Nei primi 6 mesi dell’anno gli acquisti online hanno subito inevitabilmente un’impennata di crescita, complice sicuramente il lockdown, gli shop online hanno visto incrementare le proprie vendite esponenzialmente.

Il 2020 sarà un grande anno per l’e-commerce: gli acquisti online di prodotto in Italia varranno 22,7 miliardi di euro con una crescita annua del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019. Si tratta dell’incremento in valore assoluto più alto di sempre.

Grazie anche al lockdown, durante il quale l’e-commerce ha rappresentato il principale motore di generazione dei consumi, il Food & Grocery è cresciuto sopra la media (vale oggi 2,5 miliardi di euro, +56%) l’Arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) e altre nicchie di mercato come Pharma, Beauty e Sport.


La nostra proposta per il tuo E-commerce


Gli E commerce come soluzione per la ripresa

Con questi aumenti di utenza, i siti e commerce stanno supportando la ripresa del commercio e dei consumi italiani.
Nella seconda parte del 2020 e nel 2021, saranno premiate le aziende che si faranno trovare pronte a soddisfare le richieste degli utenti con siti ben strutturati e soprattutto “Mobile First” (che danno priorità alla fruibilità dei contenuti da smartphone).

Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, l’importante è rimanere ottimisti e sfruttare le potenzialità di business che può portare questa situazione di incertezza.
Il mondo sta cambiando e con lui anche le persone! Ci stiamo abituando sempre più all’utilizzo degli shop online per acquistare tutto quello che ci serve, dai beni di prima necessità all’arredamento di casa.

Non solo Shop online, ma integrazione online e offline

Il flusso di acquisto sugli shop online, non deve per forza essere completamente on site, ma può prevedere l’integrazione tra esperienze online e offline come click & collect e drive & collect, cioè l’acquisto online del prodotto con ritiro presso il negozio fisico.
Un chiaro esempio è Esselunga che attraverso “Esselunga a Casa” propone sia la consegna della spesa a casa, sia il ritiro presso il supermercato.

 

Il mondo del web muta costantemente e non c’è niente di più importante se non stare al suo passo.

La tua azienda vende beni o servizi?

Se vendi beni o servizi è il momento giusto per investire nella vendita online.

Immagina di avere un negozio sempre aperto 7 giorni su 7, 24 ore al giorno… bello vero?
Con un e-commerce è possibile! Puoi raggiungere i tuoi clienti in qualsiasi momento della giornata ed essere trovato su Google da utenti che ancora non ti conoscono, ma che stanno cercando il tuo prodotto.
Se invece non sei presente e visibile, potresti non concludere molte vendite con una conseguente perdita per la tua azienda.

Altri vantaggi di un e-commerce: Advertising e Retargeting

Un ulteriore vantaggio del possedere uno shop online consiste nella possibilità di rintracciare i tuoi clienti in modo preciso e mirato.
Attraverso appositi strumenti di analisi e advertising, è possibile raggiungere il target che più si addice alla tua attività, creando promozioni in base a: luogo, età, sesso, interessi.. degli utenti che navigano su internet.

In questo modo sarà possibile ampliare il bacino di utenza, conquistando nuove fette di mercato.

Una buona strategia di Marketing inoltre, prevede sempre un’azione di “Retargeting” per tornare a stimolare gli utenti che hanno già svolto un’azione e interagito con la nostra attività.
Con queste pubblicità di richiamo su utenti già interessati, le conversioni di acquisto sull’e-commerce potranno aumentare anche dell’80%.

La proposta di Wide per il tuo e commerce:

Il nostri pacchetti sono stati pensati nel periodo di chiusura causata dall’emergenza Covid-19, per aiutare tutte le aziende che non potevano svolgere la propria attività e che quindi dovevano necessariamente essere visibili online e raggiungibili dai propri clienti a distanza.

Abbiamo mantenuto attiva l’offerta anche dopo la riapertura, per agevolare ed incentivare le aziende ad evolvere.
Con un minimo investimento è possibile incrementare le vendite online ed essere visibili al mondo! Bisogna essere pronti per il futuro e al passo con i tempi per riuscire a crescere e migliorare il proprio business.

I pacchetti di “E commerce smart” comprendono:

  • E commerce responsive e minimal adattato al tuo stile di business
  • Inserimento prodotti da un minimo di 20 a quantitativo da definire
  • Gestione semplice ed intuitiva di ordini e magazzino
  • Gestione autonoma di prodotti e varianti
  • Tracciamenti del pubblico per analisi e retargeting
  • 2 mesi di marketing online post pubblicazione (Social Media Marketing, da definire in base all’attività)

I pacchetti sono modulabili e personalizzabili in base alle singole esigenze di business e di budget.


Contattaci senza impegno per un preventivo, ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta per te.