La chiave per un’esperienza utente superiore di un sito web è quella di tenere a mente tutti gli elementi e pubblicare continuamente contenuti interessanti e coinvolgenti. Bisogna concentrarsi sui contenuti,  ottimizzare i nomi dei menu, creare chiare attività di navigazione e fornire descrizioni che abbiamo il giusto appeal. Alla base c’è quello di aggiungere un chiaro invito all’azione (CTA) che possa attirare gli utenti. Ecco sei consigli per migliorare l’esperienza utente.

Ottimizzare i titoli della pagina web

I titoli delle pagine web rendono più facile per gli utenti e i crawler dei motori di ricerca accedere ai contenuti. Utilizzare titoli pertinenti al contenuto risolverà il duplice scopo di migliorare l’esperienza utente e l’ottimizzazione SEO.

Un sito web che sia facile da navigare

Rendere più facile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando e mantenere la navigazione semplice e intuitiva. Questo non solo migliorerà l’esperienza di visualizzazione, ma migliorerà anche il posizionamento del sito.

Inserire le informazioni pertinenti

La maggior parte degli utenti web spende l’80% del proprio tempo a leggere il contenuto posizionato sopra il contenuto centrale. Il 69% viene speso visualizzando il lato sinistro della pagina. Progettare attentamente il sito web utilizzando tenendo conto di questi dati potrebbe essere cruciale.

Essere coerenti

I visitatori rimarranno sul sito più a lungo se il layout è semplice, ogni pagina utilizza un design coerente e si utilizza un marchio coerente (caratteri, colori, stile, voce, ecc.)

Migliorare la velocità del sito

La velocità con cui un sito web viene caricato è un importante fattore di ranking della ricerca e uno degli elementi chiave di una buona esperienza utente. Esistono molti strumenti gratuiti per verificare la velocità di un sito, come PageSpeed Insights di Google. Questo fornisce un riepilogo di tutte le caratteristiche vengono esaminate. Per migliorare la velocità di un sito si devono, tra le altre cose, rimuovere elementi non necessari o ottimizzare le immagini.

Ottimizzare sito per il traffico Mobile

Il 70% del traffico web si verifica su un dispositivo mobile. Se non si dispone di un sito web mobile responsive, si perderà molto traffico. Rendere il sito web ottimizzato per dispositivi mobili non solo migliorerà l’esperienza utente , ma porterà un aumento importante di visitatori.