La società SAP Hybris ha messo tutta la sua esperienza per diffondere cinque fattori fondamentali per ottenere un ecommerce di successo sotto tutti i punti di vista: commerciale, tecnico e finanziario e su tutti i canali di vendita. La crescita è data da cinque elementi da tenere sempre a mente per stare al passo con i tempi.

  • Flessibilità
  • Integrazione
  • Personalizzazione
  • Gestione degli ordini
  • Gestione del cliente

Flessibilità

Un termine da ricordare perennemente nella gestione di un sito e-commerce è il TCO (total cost of ownership). Si tratta delle crescita dell’azienda da un punto di vista finanziario. Questa parametro deve rimanere stabile anche quando il business è in una fase di grande espansione. Se l’azienda rimane statica, corre il rischio di far aumentare il margine di profitto del fornitore a scapito del proprio.

Integrazione

Integrare e far comunicare i sistemi di magazzino e la gestione degli ordini a livello generale in tutta l’azienda, sia sui tradizionali canali fisici sia su quelli digitali, è un aspetto fondamentale per un e-commerce di successo. Un partner tecnologico all’altezza e in grado di integrare il sito di e-commerce e i processi di core business può fare al caso vostro.

Personalizzazione

La piattaforma di e-commerce scelta deve essere flessibile, modulare e soprattutto essere in grado di crescere insieme all’azienda. Prima di scegliere il partner tecnologico bisogna chiedersi: “se l’attività online aumenta, il sito è in grado di supportare un business più complesso del classico retail?”, “il sito è progettato per differenziarsi dalla concorrenza?”, “se il modello di business dovesse cambiare, passando, per esempio, dalla vendita di prodotti alla vendita di abbonamenti o servizi?”.

Gestione degli ordini

Per avere successo un’azienda deve essere in grado di gestire, in maniera più efficace possibile, anche le informazioni sui prodotti, dalla descrizione al prezzo, dalle specifiche tecniche alle immagini e i video fino ai commenti e alle recensioni.

Gestione del cliente

Anche il customer service deve essere all’avanguardia. Bisogna analizzare i clienti, soddisfare i loro bisogni e farli sentire importanti. Non sono più gli stessi consumatori di ieri, ma persone esigenti, informate ed estremamente attente a tutto ciò che si muove sul mercato.