Un numero crescente di consumatori utilizza le app mobili per acquistare online. Ciò significa che le app per dispositivi mobili aumentano le vendite di e-commerce. In questo modo i rivenditori al dettaglio fidelizzati dai clienti possono ottimizzare la fidelizzazione degli utenti attraverso una combinazione di marketing efficace e funzionalità user-first. Nell’ultimo trimestre del 2017, i rivenditori nordamericani che offrono app hanno guadagnato il 44% delle loro transazioni tramite le loro app di e-commerce. In confronto, la navigazione Web mobile rappresentava il 23% delle transazioni, mentre il desktop ha aumentato il 33% delle vendite. Queste statistiche dimostrano il cambiamento continuo verso la realizzazione di acquisti in-app piuttosto che l’utilizzo di un browser.

Ecommerce: le esigenze degli acquirenti online

Gli acquirenti online cercano in genere velocità, convenienza e l’offerta migliore. Le app mobili sono pronte a soddisfare queste esigenze perché offrono interfacce altamente utilizzabili e possono archiviare le informazioni dei consumatori per una verifica più rapida. Secondo un consulente di sviluppo software per Forbes , ecco cinque importanti vantaggi da considerare quando si fa riferimento agli e-commerce:

Durata del coinvolgimento: i clienti trascorrono da 3 a 4 volte più tempo sulle app mobili rispetto a quelle sui dispositivi desktop.
Abbassare i tassi di abbandono del carrello : i consumatori abbandonano i loro carrelli circa il 20% delle volte nelle app; il tasso è molto più alto su desktop (68%) e siti web mobili (97%).
Valore medio degli ordini più elevato: i clienti tendono a spendere di più per transazione utilizzando un’app rispetto a qualsiasi altro metodo.
Maggiori spese in generale: le app mobili costano il doppio delle spese rispetto ai browser desktop e mobili.
Più alto tasso di rendimento: gli utenti di app mobili hanno il doppio delle probabilità di tornare entro un mese rispetto agli utenti desktop, aprendo la porta a un impegno futuro importante.

Il lancio di un’app mobile offre inoltre ai rivenditori la possibilità di curare un’esperienza di marca dall’inizio alla fine. Le app semplificano l’iscrizione ai programmi di fidelizzazione dei clienti, la verifica delle cronologie delle transazioni, il salvataggio delle preferenze di acquisto e l’acquisto.