Da qualche tempo sia Instagram che Facebook hanno rilasciato la funzionalità Shopping. Si tratta di una vera e propria novità che può rivoluzionare il mondo degli ecommerce. Questa nuova sezione permette infatti alle imprese di vendere i propri prodotti direttamente agli utenti. Instagram ha ampliato questa possibilità per le aziende. In questo modo è iniziata la vendita diretta entrando in contatto con oltre 800 milioni di persone. Le fasi di test erano iniziate nel novembre 2016 quando la funzione Shopping era già implementata per le aziende statunitensi.

Dopo quasi due anni ora lo strumento di vendita è consentito a qualsiasi account Business. In questo modo chiunque ha la possibilità di acquistare su Instagram. I prodotti verranno pubblicizzati nelle immagini con i tag con il nome e il prezzo dell’oggetto. Premendo sopra il tag l’utente verrà trasferito in una nuova pagina con descrizione completa del prodotto e il tasto “Acquista ora” per completare l’acquisto.

La possibilità di vendere anche tramite social

Questo nuovo aspetto dei social rilancia ancora di più la necessità da parte degli ecommerce di essere presenti in maniera costante su tutte le piattaforme più importanti. Per poter iniziare a vendere su Instagram è necessario per un’azienda avere un account Business e una vetrina sulla pagina Facebook. È necessario quindi sincronizzare il proprio account Instagram con la vetrina presente sulla pagina Facebook della vostra azienda. Per creare una vetrina sul social network creato da Mark Zuckerberg si possono utilizzare dei programmi come Shopify. Infine si torna su Instagram, si entra nel profilo business e compare la funzionalità Shopping.

Si può ora iniziare a vendere, caricando immagini e aggiungendo i tag per lo shopping e inserendo i nomi dei prodotti. Il collegamento effettuato con Facebook permetterà di avere elencate tutte le caratteristiche dell’oggetto in vendita. Basterà lavorare bene con gli hashtag e la foto apparirà nel feed di Instagram, attirando numerosi potenziali compratori.