Aggiornata la data di rilascio dell’app che sfida CapCut: la nuova data è il 31 marzo
Cos’è Edits? Quando verrà rilasciata?
Il panorama del video editing per social media sta per cambiare significativamente con l’arrivo di Edits, la nuova app di Instagram. Annunciata come parte delle innovazioni 2025 della piattaforma (Instagram feed e Instagram reel), Edits rappresenta la risposta di Meta alle crescenti esigenze dei creator digitali e soprattutto alla diffusione di CapCut, l’app di video editing di ByteDance – la società cinese dietro TikTok – che conta milioni di utenti attivi.
Il lancio di questa app era stato annunciato dal CEO di Instagram Adam Mosseri lo scorso 19 gennaio, destando un enorme interesse. Inizialmente la data di rilascio era stata prevista per il 13 marzo: recentemente, però, i principali App Store hanno aggiornato la data al 31 marzo 2025.
Sebbene non sia noto il motivo che ha portato a far slittare il lancio di Edits di oltre due settimane, l’app è disponibile in “pre-ordine” gratuito sia su App Store sia su Play Store.

Quali sono le principali funzionalità di Edits?
Edits si presenta come una soluzione completa per il video editing, condividendo alcune funzionalità base con altre app del settore come CapCut: dal taglio video all’unione di clip, dall’applicazione di effetti alla regolazione dei parametri tecnici.
Ciò che distingue Edits è la sua integrazione nativa con i social network, in particolare Instagram.
Acquisizione clip in alta qualità fino a 10 minuti

Dashboard analytics in tempo reale

Sistema di gestione progetti centralizzato

Export senza watermark per tutte le piattaforme

Integrazione nativa con Instagram

A queste caratteristiche chiave, si aggiunge la possibilità di poter avere un controllo frame-by-frame, unita ad un’integrazione AI che permetterà di gestire il green screen in maniera professionale, così come creare immagini ad hoc.
Edits offrirà anche la possibilità di generare sottotitoli automaticamente, personalizzarne la visualizzazione nei video e fornire l’accesso ad una vasta libreria da cui attingere effetti sonori, audio e adesivi.
Ciò che renderà Edits veramente innovativa, sarà la possibilità di monitorare in tempo reale le prestazioni dei reel, direttamente dalla dashboard degli Insights.
L’app di video editing di Instagram si prospetta essere una soluzione capace di combinare in un unico luogo professionalità, analisi strategica, flessibilità e creatività.
Last Update – 10/03/2025:
La data di rilascio dell’app Edits di Instagram si avvicina e sull’account Instagram @creators sono comparsi pochi giorni fa dei nuovi e interessanti aggiornamenti.
Il carosello mostra alcune delle features peculiari che caratterizzeranno l’app di video editing di Instagram:

Project Management
la possibilità di organizzare e gestire più progetti in un unico luogo, rendendo semplice riprendere da dove si era interrotto

Cutouts
l’app avrà la possibilità di isolare in maniera specifica oggetti e persone con precisione, rendendo i video più dinamici

Made with Edits
i reel che saranno creati con Edits e pubblicati direttamente in Instagram avranno un’etichetta
📱 Vuoi ottimizzare la tua strategia video su Instagram?
Il team Wide ti guiderà nell’implementazione delle ultime novità Instagram per far emergere il tuo brand. Scopri come ottimizzare la tua strategia video.