I CMS (Content Management System) sono applicazioni che permettono di sviluppare un sito internet dinamico, responsivo e di facile utilizzo per l’utente finale il quale può gestire in autonomia i contenuti.
Diverse soluzioni CMS sono oggi molto diffuse e con vaste community di utilizzatori e sviluppatori, tra queste citiamo WordPress, Joomla, Drupal e molte altre.

Se da un lato l’ampia diffusione garantisce un alto livello di sicurezza ed un tempestiva correzione sotto ogni aspetto del software, dall’altro, essendo il codice pubblico, risulta anche il bersaglio preferito dalla comunità hacker.

Oltre 74 milioni di siti su Internet sono creati tramite WordPress, rendendolo di gran lunga il più popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS), ma anche uno dei più appetibili per effettuare attacchi.

Proprio per queste vulnerabilità note, non tutti sanno che esiste una Community di esperti che giorno per giorno aggiorna la piattaforma per combattere e prevenire problemi.

Per contrastare questo “fenomeno” basta seguire degli accorgimenti che ogni buon sviluppatore conosce.

Una prassi di primaria importanza è sicuramente l’aggiornamento di WordPress alle ultime versioni rilasciate dalla community. Questo intervento è semplice quanto delicato; in corso d’opera potrebbero emergere delle difficoltà e incompatibilità con altri elementi installati, che vanno prontamente corretti.

Non meno importante è la scelta dei plugin, spesso demonizzati per le loro vulnerabilità, ma strumenti utili che se attentamente selezionati, portano grandi vantaggi al sito stesso.

Per questi motivi è importante affidarsi ad esperti che conoscano gli strumenti migliori per rendere un sito sicuro e affidabile.
Una Web Agency che si rispetti ne conosce pregi e difetti e propone sempre ai sui clienti un pacchetto di assistenza che si attiva dopo la messa online.

Ad esempio il pacchetto proposto da Wide comprende:

  • monitoraggio del sito
  • aggiornamenti WordPress di sicurezza
  • aggiornamenti dei plugin
  • controllo delle vulnerabilità
  • backup quotidiani

L’IMPORTANZA DELLA SICUREZZA

A causa della cattiva gestione e la poca esperienza, numerosi siti vengono attaccati tramite la scoperta di una vulnerabilità. Per questo è sempre necessario affidarsi ad un’azienda esperta come Wide pronta a guidarti passo dopo passo per far crescere la tua attività in tutta sicurezza.

Alla lunga risulta certamente più vantaggioso. Garantisce alta affidabilità, sicurezza e capacità di effettuare un monitoraggio puntale, riducendo i costi correttivi per una cattiva gestione o implementazione del software.
Una soluzione professionale che permette di applicare le migliori pratiche per l’esperienza utente.