Una delle voci più interessanti nell’analisi di un sito web è quella relativa al traffico diretto.

Si tratta di un parametro importante da conoscere e che viene messo in luce da Google Analytics.
Conoscere di cosa si tratta e cosa fare per ottenerlo (o in alcuni casi aumentarlo) è fondamentale per chi possiede un sito web e/o un ecommerce.
Approfondiamo l’argomento e analizziamo tutto ciò che riguarda un parametro tanto importante e rilevante.

Cos’è il traffico diretto da un sito

Il traffico diretto è costituito da tutte le sessioni di cui Google Analytics non è in grado di determinare la sorgente di riferimento.

Non viene determinato solo dagli utenti che digitano direttamente l’indirizzo di un sito Web nel browser: si tratta di un aspetto importante da tenere a mente.

Secondo Google Analytics, una sessione viene elaborata come traffico diretto quando non sono disponibili informazioni sulla fonte di riferimento o quando la fonte di riferimento o il termine di ricerca sono stati configurati per essere ignorati.

C’è un modo per identificare il tipo di utenti che causano questa tipologia di traffico?
In genere viene generato dai visitatori più fedeli e di alto valore, per lo più utenti che hanno visitato il tuo sito Web inizialmente tramite social media, e-mail, blog o qualsiasi altro canale di marketing e poi decidono di tornare a visitarti una settimana dopo andando direttamente sul sito.

In questo caso è meglio analizzare questo tipo di traffico nel dettaglio e anticipare le esigenze dei visitatori: cosa stanno cercando? come si stanno muovendo attraverso il tuo sito?

Ad esempio, puoi controllare su quale pagina sono andati, quante pagine hanno visitato (profondità della pagina) e per quanto tempo sono rimasti sul tuo sito.

Cosa causa il traffico diretto?

Ci sono molti motivi diversi per cui potresti vedere picchi improvvisi nel tuo traffico diretto.
Come accennato, una delle cause si verifica quando un utente digita manualmente l’URL del tuo sito nel browser e visita il tuo sito web.
Mentre alcune di queste sessioni sono direttamente causate da sforzi di marketing, altre si verificano quando alle sessioni mancano i dati sul traffico e sull’origine della campagna.

Alcune di queste cause includono:

  • Traffico bot
  • Https > Http
  • Codice di monitoraggio mancante
  • Reindirizzamenti errati
  • Documenti non web
  • Dark Social
  • Abbreviatori di URL

Traffico diretto tramite Bot

Il traffico bot è essenzialmente traffico non umano verso un sito Web ed è in genere il risultato di applicazioni software che eseguono attività automatizzate.
Il traffico dei bot deriva dai crawler dei motori di ricerca che catalogano e indicizzano le pagine web, monitorando i bot che tengono d’occhio la salute del tuo sito web per problemi come tempi di caricamento, tempi di inattività e simili, e scrapper che “raschiano” le informazioni dal tuo sito web, come indirizzi e-mail, numeri di telefono e simili. 

HTTPS > HTTP

Se un utente segue un collegamento su una pagina sicura (HTTPS) a una pagina non sicura (HTTP), non verranno passati dati di riferimento, il che significa che la sessione apparirà come traffico diretto e non come traffico di riferimento.
Questo potrebbe accadere se uno dei tuoi principali referrer è migrato a HTTPS.

Codice di monitoraggio mancante

Quando la tua pagina di destinazione ha un codice GA di monitoraggio mancante e un visitatore arriva su di essa, Google Analytics elaborerà quella sessione come traffico diretto.

Reindirizzamenti andati male

Se non imposti correttamente un reindirizzamento, potresti finire per aumentare il traffico diretto.
I reindirizzamenti Javascript e i reindirizzamenti meta refresh generano traffico diretto.

Documenti non web

I collegamenti in documenti Microsoft Word, diapositive o PDF non trasmettono le informazioni sul referrer.
I clic da app mobili native, in particolare quelli con browser “in-app” incorporati, verranno visualizzati anche come traffico diretto nei rapporti di Google Analytics.

“Dark social”

“Dark social” si riferisce a tutti i metodi di condivisione sociale che non possono essere facilmente attribuiti a una particolare fonte, come tramite messaggistica istantanea, Skype, Viber, WhatsApp e Facebook Messenger.

Abbreviatori di URL

Se utilizzi abbreviatori di link, potrebbero perdere il referrer, quindi non sono disponibili dati sulla sorgente di traffico.
Per risolvere questo problema, aggiungi i parametri UTM all’URL di destinazione finale.

Come aumentare il traffico diretto

Se ti stai chiedendo come migliorare le tue fonti di traffico diretto, la risposta è semplice: i contenuti.
Il contenuto è utile da un punto di vista tecnico e SEO, in quanto è vantaggioso per il posizionamento delle parole chiave, il backlinking e per fornire informazioni al potenziale cliente.

Può essere altrettanto utile quando si tratta di promuovere la consapevolezza e il riconoscimento del marchio e portare gli utenti direttamente al tuo sito.

Quando un cliente vede qualcosa di utile con il tuo marchio, è più probabile che si ricordi di te, vada direttamente al tuo sito web in un momento diverso e si converta.
Fornire contenuti di valore, in un mondo pieno di informazioni, può creare fiducia con persone che nemmeno ti conoscono.

E allora come fare per offrire contenuti di valore?

  • Pubblicare regolarmente
  • Immagini e infografiche

Pubblicare regolarmente

È incredibilmente importante pubblicare contenuti sul tuo sito web.
Il contenuto del blog ti dà l’opportunità di fare una varietà di cose: mirare a nuove parole chiave, collegare internamente alle tue pagine di destinazione di alto valore e mostrare agli utenti la tua esperienza.

Se guadagni lettori fedeli, questi utenti probabilmente torneranno al tuo sito e gli daranno maggiore autorità.

Immagini o infografiche

Gli utenti amano i contenuti visivi, il che rende ancora più importante assicurarsi che il tuo sito web abbia risorse visive.
Contenuti video, infografiche e altro sono tutti ottimi strumenti visivi che faranno risaltare il tuo sito web e il tuo marchio.

Se pubblichi regolarmente questi tipi di contenuti visivi, i visitatori ricorderanno il tuo sito Web e lo digiteranno direttamente nella barra di ricerca quando vorranno vedere quali nuovi contenuti visivi hai creato.

La differenza tra diretto e organico

La più grande differenza tra traffico diretto e organico è principalmente dettata dall’intento dell’utente.

Quando hai molto traffico organico, si sta facendo un buon lavoro nello sviluppo della presenza digitale per soddisfare i motori di ricerca, stai classificando in alto per termini di ricerca specifici, il che sta indirizzando più traffico al tuo sito web.

Quando hai molto traffico diretto, o stai soffrendo di alcuni dei problemi che abbiamo menzionato sopra, o hai una grande rilevanza come brand.
L’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra le due voci per usufruire dei benefici di entrambe le tipologie di traffico.

Per riuscire nell’intento, affidati a WideSrl web agency giovane e dinamica che ti aiuterà a posizionarti sul mercato in modo competitivo ed efficace.