20Ott
Google Ads, cos’è e perché è utile alle imprese

Google Ads, cos’è e perché è utile alle imprese

SEO & SEM, Motori di ricerca

Una delle domande più comuni che le aziende fanno quando prendono in considerazione la possibilità di fare pubblicità online è: “Che cos’è Google Ads?“.

Una richiesta legittima per chi non è a conoscenza dell’immenso potere dietro il mondo delle Ads. Un modo per capire se Google Ads potrebbe essere adatto alla propria attività, ma soprattutto se è in grado di dare un contributo cruciale per la sua crescita.
Analizziamo esattamente di cosa si tratta e cerchiamo di spiegare perché può aiutarti ad aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito web.

Cos’è Google Ads (Ex Google Adwords)

Immagina di poter raggiungere un acquirente nel momento stesso in cui si collega online e cerca i tuoi prodotti o servizi.

Google Ads è un servizio pubblicitario creato da Google che consente agli inserzionisti di mostrare annunci cliccabili (chiamati “link sponsorizzati”) nei risultati di ricerca di Google. Utilizzando un sistema di pagamento “pay-per-click” (PPC), gli inserzionisti fanno offerte per “parole chiave” specifiche per le quali desiderano apparire nei risultati di ricerca a pagamento.

Quando gli utenti eseguono una ricerca contenente quelle particolari parole chiave, Google visualizza gli annunci degli inserzionisti nei risultati di ricerca a pagamento. Poiché gli inserzionisti vengono addebitati in base al pagamento per clic, pagheranno solo se un utente fa clic sul loro annuncio.

I vantaggi di Google Ads

Hai mai utilizzato Google per trovare informazioni su un prodotto o servizio?
Se hai risposto “sì”, allora non sei solo.

In effetti, la maggior parte degli acquirenti naviga online per trovare informazioni, confrontare prodotti o servizi e leggere recensioni, tutto questo prima di contattare un’azienda.

Hai mai cercato prodotti o servizi online dal tuo smartphone?
Ormai da anni la maggior parte delle ricerche vengono effettuate tramite mobile e un’esposizione scarsa o nulla su dispositivi del genere può significare che la tua azienda sta perdendo potenziali clienti.

Se le persone non riescono a trovarti online, sarà ancora più difficile generare entrate.

Google Adwords offre una serie di vantaggi agli inserzionisti e una delle tecniche di marketing digitale fondamentali che le aziende utilizzano per mantenere un vantaggio competitivo.

Tra le caratteristiche più importanti abbiamo:

  • Esposizione immediata: il tuo annuncio può essere visualizzato nei primi 5 risultati in una pagina dei risultati di ricerca di Google
  • Copertura: mostra tempestivamente ai tuoi potenziali clienti annunci pertinenti e mirati quando cercano su Google i tuoi prodotti, servizi o attività
  • Targeting geografico: assicurati di indirizzare i tuoi annunci alle giuste posizioni geografiche
  • Rapporti: i rapporti di Google Adwords consentono di determinare quali parole chiave funzionano e quali no; la percentuale di clic dei propri annunci e molte altre statistiche che possono aiutare a capire il rendimento
  • Budget: Google Adwords funziona bene per tutti i tipi di budget e dà la possibilità di gestire le offerte

Quanto è utile Google Ads per la tua azienda

Senza entrare troppo nel tecnico sul modo specifico in cui funziona Google Adwords, cerchiamo di rispondere ad una domanda cruciale “Google Adwords è davvero utile?“.

Per determinare se funzionerà per la tua attività, è importante che tu definisca e comprenda chiaramente i tuoi obiettivi aziendali in un programma di ricerca a pagamento.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare le conversioni dal tuo sito web, Google Ads potrebbe essere adatto a te.

Per evitare investimenti sbagliati, è necessario far gestire le campagne Google Adwords ad un’agenzia che abbia un team esperto in grado di impostare, gestire e ottimizzare le tue campagne di annunci per assicurarti di ottenere il ritorno ottimale sul tuo budget pubblicitario.

Wide Srl è a disposizione per garantirti una gestione affidabile e consapevole del tuo budget per raggiungere gli obiettivi richiesti.

L’efficacia di una campagna Google Adwords può essere soggettiva in base alle esigenze, agli obiettivi e al settore specifico della tua azienda.
Prima di investire è importante capire che il successo, attraverso questo utile strumento, può essere determinato da una serie di fattori, tra cui (ma non solo):

  • Quanto sono competitive le parole chiave per le quali stai facendo offerte
  • Se le parole chiave per le quali fai offerte generano conversioni per la tua attività
  • La qualità del testo dell’annuncio e degli inviti all’azione
  • La quantità di denaro che stai spendendo e le strategie di offerta in atto
  • La qualità del tuo sito web e delle pagine di destinazione a cui indirizzano i tuoi annunci

Potrebbe interessarti anche: La ricerca a pagamento è ancora lo strumento ideale

Contattaci per avere maggiori informazioni