Le sedi di attività commerciali più rilevanti si trovano sulla prima pagina dei risultati di ricerca, ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Agli utenti verrà inoltre fornito un elenco di posizioni locali in base alla loro vicinanza, con indicazioni sulla mappa. Oggi, per essere trovato online e notato, devi essere l’albero più alto della foresta. Se non disponi già di un sito Web o di una presenza online, dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di diffondere online le informazioni sulla tua attività. Circa il 46% delle ricerche riguarda informazioni locali. Il 18% delle ricerche locali da smartphone porta a un acquisto entro 24 ore.

Tuttavia, avere solo un sito Web o un account di social media non significa che otterrai finalmente quei clienti che stanno incanalando i tuoi concorrenti.

Che cos’è il SEO locale?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca locale (SEO) può essere utilizzata da aziende di qualsiasi dimensione, indipendentemente dal numero di posizioni che potresti avere, per classificare su motori di ricerca come Google i termini chiave pertinenti che attirano i tuoi clienti. Le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca locali inviano segnali a Google e ad altri motori di ricerca per la sede o i servizi della tua attività. Se hai mai cercato un termine chiave come “distributore di benzina vicino a me” o “fabbro vicino a me”, allora hai già visto un po ‘di SEO locale. Il punto centrale è aumentare la visibilità online per la tua attività comunicando ciò che la tua attività offre o vende e DOVE fornisce o vende. Comunicate queste informazioni ai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) Tramite segnali locali.

Come viene utilizzato il SEO locale nel 2020?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è stata utilizzata fin dagli albori dei motori di ricerca. Venti anni fa, era semplice implementare strategie SEO. Potevi spammare le parole chiave in tutto il sito Web ed essere il numero 1 nelle SERP in poche ore. Al giorno d’oggi, bisogna essere creativi su come procedere con le strategie SEO. I motori di ricerca hanno linee guida che ti impediscono di attuare alcune delle strategie “più semplici” dei tempi antichi. Tutto cambia e vengono fatti nuovi aggiornamenti per stare al passo con la concorrenza. Il SEO locale è ora utilizzato per indirizzare i clienti verso il tuo negozio, chiamare i tuoi servizi, promuovere offerte commerciali e condurre potenziali clienti agli eventi.

I motori di ricerca e le aziende non solo raccolgono dati utente online, ma anche dati di geolocalizzazione . Se un cliente entra nel tuo negozio, ora ci sono modi in cui puoi inviare loro una notifica con un’offerta che possono utilizzare in negozio.

I dati più importanti

Il segnale più forte e il fattore più importante della SEO locale è l’accuratezza del nome , dell’indirizzo e del numero di telefono della tua attività online. Se disponi di un sito Web, l’aggiunta del nome, dell’indirizzo (o dell’area gestita) dell’azienda e di un numero di telefono per il contatto diretto con quella sede dell’attività consentiranno a Google e alle directory online di verificare la tua attività. Si può fare un ulteriore passo in avanti includendo una mappa della tua posizione, che aumenta sostanzialmente la credibilità.

La prossimità è tutto sui motori di ricerca. Di recente, il colosso dei motori di ricerca Google ha subito un massiccio aggiornamento su Google Maps che si correla alla vicinanza di un utente. La latitudine e la longitudine di un utente quando eseguono una ricerca su Google forniranno loro risultati diversi mentre si spostano in una città, provincia o persino quartiere.

Localizzare il sito web e affidarsi ad un’agenzia

Il processo di “localizzazione” del sito Web significa concentrarsi sull’ottimizzazione del sito Web per le ricerche locali. Molte aziende locali con siti Web mancano di informazioni preziose che comunicano a Google e ai clienti in cui si trovano. Per localizzare il tuo sito Web, includi la città o l’area in cui si trova la tua attività o i servizi sulle pagine del tuo sito Web. Inserisci il nome della città nell’intestazione, il contenuto e persino il titolo di tutti i video che usi. Fare attenzione a non esagerare con l’ottimizzazione delle parole chiave tramite lo spamming delle parole chiave.

Ora che sei informato sulle basi del SEO locale, è tempo di decidere come iniziare ufficialmente. Esegui tu stesso le strategie o assumi un’agenzia di marketing per farle per te? Sei un imprenditore, ciò significa che hai già molte responsabilità. Che si tratti di lavoro fisico, contabilità, formazione di nuovi dipendenti, ne hai già abbastanza nel piatto. Se ti senti a tuo agio nel passare il tempo necessario per imparare tutto ciò che è possibile sul SEO locale per battere i tuoi concorrenti, implementare le strategie da solo non è una cattiva idea.

D’altro canto, ci vogliono ore di lettura, concentrazione, pazienza e test per imparare il SEO locale e ricavarne il ROI. Se non hai tempo da dedicare a questo, contatta un’agenzia che conosce e comprende le difficoltà di essere un imprenditore di piccole e medie dimensioni.