Quando un sito subisce una flessione del traffico e della visibilità, spesso si parla di “penalità” manuale o algoritmica. Un’azione manuale è quando un revisore umano di Google ha esaminato il sito Web e smorzato la visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per la violazione delle Linee guida sulla qualità dei webmaster. L’impatto di queste penalità applicate manualmente sui siti differisce da un sito all’altro a seconda della gravità del problema e delle Linee guida per i webmaster che sono state violate, ma possono variare da una piccola flessione delle classifiche in alcuni termini di query alla rimozione completa del sito dai risultati della ricerca.
Tutte le possibili violazioni
Poiché Google ha applicato la sanzione direttamente sul sito, informerà quando ciò accade tramite Google Search Console. Questo è uno dei motivi per cui è così importante configurare la console di ricerca per il proprio sito. La principale differenza tra azioni manuali e problemi algoritmici è che le azioni manuali sono tutte note e possono essere riviste sulla pagina di supporto di Google per la comprensione e le correzioni. Con i cambiamenti algoritmici, la risposta di Google è spesso – beh, non c’è nulla da risolvere.
Ecco le azioni manuali che possono essere applicate da Google:
- Spam generato dall’utente
- Host gratuito di spam
- Problema con i dati strutturati
- Link innaturali al sito
- Link non naturali dal sito
- Contenuto sottile con scarso o nessun valore aggiunto
- Cloaking e / o reindirizzamenti subdoli
- Puro spam
- Immagini ammantate
- Riempimento nascosto di testo e / o parole chiave
- Mancata corrispondenza del contenuto AMP
- Reindirizzamenti mobili subdoli
La richiesta di riconsiderazione dopo la penalità
Queste correzioni, tuttavia, possono essere complicate. Dopo aver identificato la penalità e averla risolta, si può inviare il sito per una richiesta di riconsiderazione. La capacità di presentare una richiesta di riconsiderazione aiuta anche a distinguere un’azione manuale come sanzione. Mentre un’azione manuale può essere rimossa con una corretta richiesta di riconsiderazione, una svalutazione algoritmica non può. Per problemi con l’algoritmo, devi attendere che l’aggiornamento dell’algoritmo venga eseguito nuovamente. Con le azioni manuali, tutto ciò che si deve fare è correggere e richiedere la rimozione. Se Google ritiene che si sia fatto tutto il necessario per non violare le Linee, rimuoverà la sanzione.