Avere una forte strategia di marketing per i motori di ricerca è assolutamente fondamentale per il successo della tua azienda. Da cosa cominciare? Se avete deciso di utilizzare l’attività SEM, non c’è mossa più intelligente. Considerate che ci sono 6.586.013.574 ricerche al giorno in tutto il mondo. Per questo avere un’ottima strategia di marketing per i motori di ricerca è assolutamente fondamentale per il successo della tua azienda. Ci sono tre ottimi consigli SEM che aiuteranno la vostra attività ad emergere rispetto alla concorrenza.[/caption]

Scegli come target il tuo pubblico

Scopri a chi stai vendendo. Cercate realmente di conoscere il vostro pubblico. Un suggerimento SEM importante è sapere esattamente chi è il vostro target di riferimento.

Dove vivono?
Quanti anni hanno?
Uomini o donne?
Usano le ricerche mobili o si trovano di fronte a un computer?
Cosa stanno cercando?

Provate ad inserire un sondaggio sul vostro sito Web per conoscerli. Una piccola ricerca potrebbe essere l’ideale quando si tratta di conoscere i vostri destinatari. Dalle informazioni ottenute potete creare campagne e annunci che verranno posizionati direttamente di fronte a coloro che sono più interessati al vostro prodotto. Sarete in grado di assicurarvi i consumatori giusti per il vostro sito.

Individuare la pubblicità di successo

L’86% delle persone salta gli spot pubblicitari. Il 44% della posta diretta non è aperta. Cosa fare quindi per individuare la pubblicità giusta? Fare un test A/B. Si tratta di un vecchio metodo per sapere esattamente cosa funziona e cosa no. Ad esempio, esegui 2 versioni di testo pubblicitario e vedi quale converte il maggior numero di visitatori. In questo modo saprai esattamente quali strategie fanno o non funzionano.

SEM e SEO dovrebbero lavorare insieme

Terzo e ultimo consiglio. È facile dimenticarsene quando si lavora solo su uno dei due, ma SEO e SEM funzionano meglio quando si agisce come una squadra. Entrambi svolgono ruoli molto simili condividendo un obiettivo comune: attirare nuovi clienti sul tuo sito. Il SEO porta i nuovi lettori in modo organico attraverso le ricerche di parole chiave, mentre SEM è più analitico e si rivolge a un gruppo target. I dati ottenuti da SEM aiuteranno a costruire e modellare le parole chiave SEO e, a loro volta, aumenteranno la probabilità che le parole chiave SEO generino risultati positivi. I due dovrebbero lavorare armoniosamente per portare più visite al tuo sito. Quando si lavora insieme, SEO e SEM sono più efficaci di quanto non sarebbero individualmente.