Reputazione e posizionamento dei propri contenuti su Google. Spesso si parla di questi due parametri come peculiari per avere una maggiore visibilità sui motori di ricerca. Ogni qualvolta si parla di questi argomenti si fa riferimento sempre al concetto di backlink, ossia i link in ingresso. Si ha un backlink quando un sito esterno mette un collegamento ipertestuale ad una tua pagina. In tanti dibattono sull’importanza della link building, tecnica per incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Una pratica rischiosa, che richiede la mano di un esperto e/o l’aiuto di un’azienda capace e in grado di poter maneggiare con cura questo tema. Ma in definitiva di cosa si parla? Quello che bisogna sapere è che ogni link ingresso ha un peso specifico diverso per Google. Si tratta di un segnale di fiducia nei confronti dei propri contenuti. In pratica il sito è interessante, utile e da consigliare.

Link Building, Google e la fiducia

Google osserva questo comportamento e tiene conto di tutti i link in ingresso di un determinato sito: quanti più lo consigliano, tanto più lo posizionerà meglio per le parole chiave di interesse: è questo il centro dell’interesse dei link per la SEO. In questo contesto nascono gli attributi nofollow e follow.  Google ha inserito l’attributo nofollow per avere indicazione di non seguire il link. Insomma quel link non è utile al posizionamento e alla fiducia. Il “follow” invece indica al motore di ricerca di seguire quel link, valutarlo perché è quell’attestato di fiducia che abbiamo deciso di dare. Bisogna però valutare con attenzione a chi dare la nostra fiducia. Se viene da un sito con pochi contenuti, poca anzianità e poco rilevante non cambierà le carte in tavola. Se invece si tratta di un sito molto autorevole per Google riceverete una spinta importante. Allo stesso modo se a consigliare un tuo contenuto è un sito che tratta un argomento correlato al tuo, o il tuo stesso argomento, il link ha più peso di uno inserito in un sito che tratta tutt’altro. In questo caso conta non solo il settore dell’intero sito, ma anche l’argomento trattato nella pagina contenente il link.

Come ricevere backlink

Ma come si fa ad ottenere backlink? Come detto si tratta di una materia delicata dove il pericolo penalizzazione è sempre dietro l’angolo. Per questo prima di tutto vi consigliamo di affidarvi ad esperti per non incappare in errori irrecuperabili. Da parte vostra dovete diventare punto di riferimento o fonte di ispirazione con contenuti validi, utili, nuovi ed interessanti. Con il passare del tempo se il vostro sito eroga un servizio, vende un prodotto o risolve un problema riuscirete nel vostro intento. Ovviamente è necessario anche coinvolgere l’aspetto social condividendo i vostri contenuti e sperando di attirare l’attenzione a tal punto da generare commenti.