Tre miliardi di richieste al giorno. È questa la mole di dati che gestisce Google. Tre miliardi di richieste che devono essere soddisfatte. Nasce così la necessità da parte delle imprese/siti di sgomitare per dimostrare a Google di avere la risposta giusta. Per farlo esistono determinate tecniche di marketing online, pratiche che chi ha un sito deve necessariamente conoscere. Queste prendono il nome di SEO e SEM, tanti confondono i due termini. Quale è la differenza tra SEO e SEM? I due acronimi sono a volte anche utilizzati come sinonimi creando una vera e propria confusione. In realtà non è la stessa cosa, ma sono due strumenti decisamente distinti.

SEO, definizione e contenuti

La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, mentre SEM sta per Search Engine Marketing. Partiamo da questo stabilire subito la netta differenza tra le due. Partiamo dalla SEO. Si tratta di un insieme di azioni che si compie per migliorare la posizione in maniera organica. Fondamentale è il motore di ricerca, individuare una serie di parole chiave e aumentare la probabilità di visite. In pratica il sito deve essere curato per essere valido agli occhi di Google per sfornare la risposta appropriata. Per farlo il motore di ricerca analizza una serie di interminabili variabili come la qualità del contenuto, l’utilizzo di parole chiave nel dominio, nell’url, nei titoli e nelle pagine ecc ecc…

Secondo Google Knowledge Graph, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è “il processo di massimizzare il numero di visitatori di un particolare sito web facendo in modo che il sito appaia in cima alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca.”

SEM, definizione e contenuti

Quando si parla invece di SEM si tratta di posizionamento sponsorizzato. In parole povere per migliorare la visibilità del sito e dei singoli articoli sui motori di ricerca si punta a “sponsorizzare”. L’attività SEM individua i migliori strumenti per farlo e li verifica tramite web analysis. Insomma se con la SEO cerchiamo attraverso attività e tecniche di essere idonei per Google, con la SEM si paga il motore di ricerca per farlo avvenire. Una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca per avere alti livelli di visibilità in modo immediato. In particolare si punta all’acquisto delle parole chiave e quando un utente digiterà proprio quelle parole chiave, l’inserzionista apparirà in posizioni evidenti.

Differenze sostanziali tra SEO e SEM

La differenza tra SEO e SEM è soprattutto relativa al tempo. La prima può avere risultati nel lungo periodo, ha risultati stabili e ha tempi di attesa notevoli. La SEM invece è utile per il breve periodo e per le necessità immediate. Permette di ottenere un picco di visite in un arco di tempo breve, però comporta risultati decisamente volatili e costi maggiori rispetto alle attività di SEO.

Strumenti SEO cosa sono

Tra le chiavi di ricerca più presenti nel mondo SEO c’è un aspetto che affascina gli utenti. In tanti infatti cercano “Cosa sono gli strumenti SEO”. Si tratta di una serie di strumenti che ti salvano dalla noiosa ricerca di parole chiave e dall’analisi dei dati. Con questi strumenti, sei in grado di vedere cosa funziona e quali parti della tua strategia potrebbero trarre vantaggio da alcune modifiche. I migliori strumenti SEO forniscono anche rapporti sui concorrenti e scovano le maggiori opportunità. Infine ti consentono di misurare le prestazioni di ricerca in paesi, regioni o lingue. Se gestisci più di un sito web, gli strumenti SEO possono aiutarti a valutare al volo le prestazioni di ciascun sito. Ma quali sono i migliori strumenti SEO?

I migliori strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

  • Ahrefs
  • Google Search Console
  • SEMRush
  • Ubersuggest

Ahrefs: strumento per le parole chiave SEO

Ahrefs è uno degli strumenti SEO più consigliati online. Evidenzia quali parti del tuo sito web necessitano di miglioramenti per posizionarsi meglio nei motori di ricerca. Dal punto di vista dell’analisi della concorrenza, probabilmente utilizzerai Ahrefs per determinare i backlink dei tuoi concorrenti per usarli come punto di partenza per il tuo brand. Puoi anche utilizzare questo strumento SEO per trovare i contenuti più collegati alla tua nicchia, controllare e correggere i collegamenti interrotti sul tuo sito Web e ottenere una panoramica delle tue pagine con le migliori prestazioni (in modo da poter vedere quali informazioni attirano i visitatori) .

Google Search Console: il miglior strumento SEO

Google Search Console ti consente di monitorare e segnalare la presenza del tuo sito web nella SERP di Google. Tutto quello che devi fare è verificare il tuo sito web aggiungendo un codice al tuo sito web o passando attraverso Google Analytics e puoi inviare la tua mappa del sito per l’indicizzazione. Sebbene non sia necessario un account Search Console per apparire nei risultati di ricerca di Google, puoi controllare cosa viene indicizzato e come viene rappresentato il tuo sito web con questo account.

SEMRush: strumenti SEO di marketing

Gli strumenti di marketing SEO come SEMRush tendono ad essere i preferiti dai fan nella comunità. Ti permette di valutare facilmente le tue classifiche, nonché di identificare modifiche e nuove opportunità. Una delle funzionalità più popolari di questo strumento SEO è l’analisi Domain Vs Domain, che ti consente di confrontare facilmente il tuo sito Web con i tuoi concorrenti. Se stai cercando rapporti di analisi per aiutarti a comprendere meglio i dati di ricerca del tuo sito web, il traffico o anche i tuoi concorrenti, sarai in grado di confrontare parole chiave e domini. Lo strumento On-Page SEO Checker ti consente di monitorare facilmente le tue classifiche e trovare alcuni consigli su come migliorare le prestazioni del tuo sito web.

Ubersuggest: strumento di monitoraggio delle parole chiave

Ubersuggest è uno strumento gratuito per la ricerca di parole chiave che ti aiuta a identificare anche l’intento di ricerca dietro di esse mostrando le SERP con il ranking più alto. Da frasi corte a frasi lunghe, puoi trovare i termini giusti da utilizzare sul tuo sito web con centinaia di suggerimenti. Le metriche che Ubersuggest include nei suoi rapporti sono volume di parole chiave, concorrenza, CPC e tendenze stagionali. Ottimo sia per la SEO organica che per i PPC a pagamento, questo strumento può aiutarti a determinare se vale la pena prendere di mira una parola chiave e quanto è competitiva.