17Dic
Cinque consigli per apprendere il disegno grafico

Cinque consigli per apprendere il disegno grafico

Il disegno grafico è un’arte da poter apprendere con passione e grande forza di volontà. Per capire meglio questo settore, ecco cinque consigli utili da non dimenticare.

Crea una cartella sul desktop o crea una bacheca su Pinterest e colleziona lavori che ritieni abbiano successo. Questo ti aiuterà a identificare le tendenze e ti darà una base di lavoro per la decostruzione e l’analisi. Sarà anche un indicatore del tipo di lavoro da cui sei attratto e dello stile che tendi a preferire. Alla fine ti aiuterà a trovare il tuo stile. Sfoglia siti come Dribbble , Behance , Designspiration , Niice.co e 365 Awesome Designers. Non limitarti a trovare ispirazione solo nel lavoro di altri grafici . Inizia ad allenare i tuoi occhi per raccogliere dettagli in film, televisione, arte e architettura. Ogni scena, tratto di pennello, sfondo, combinazione di colori, angolo e posizionamento sono stati usati intenzionalmente.

Analizza il processo di progettazione di un disegno grafico

Guarda attentamente l’ispirazione che hai raccolto. In che modo il designer / creatore ha realizzato il progetto? Cerca di capire il processo che hanno usato e ricorda che, fondamentalmente, ogni progetto è stato realizzato usando forme semplici – è tutto nel modo in cui il designer li combina. Vedi se riesci a capire gli strumenti utilizzati o quale elemento è stato progettato per primo. Potrebbe essere difficile all’inizio, ma più impari, più facile sarà analizzare il processo. Analizzando un’ampia varietà di progetti, imparerai che ci sono diversi modi per ottenere il risultato desiderato.

Impara la terminologia del design

Dopo aver analizzato la tua ispirazione, potresti scoprire che desideri cercare un tutorial specifico ma manca la tua conoscenza della terminologia del design. Ciò porterà probabilmente a risultati troppo ampi. Inizia costruendo sulla tua terminologia sfogliando un glossario di design al fine di ottenere il testo giusto per uno stile o una tecnica specifici.

La pratica rende perfetti

Ora che sai come cercare la tecnica o lo stile giusto, inizia a cercare tutorial su YouTube o blog in linea con lo stile e la nicchia che ti interessano. Sii paziente con te stesso: nessuno può diventare designer durante la notte. All’inizio, dovrai fare molti tutorial e creare molto lavoro, ma con il tempo la quantità dovrebbe diventare di qualità una volta che inizi a cogliere gli strumenti e i processi.

Non aver paura del giudizio

Una volta che hai dei progetti originali, il passo successivo è quello di ottenere alcune critiche costruttive da un designer esperto. Non lasciare che il tuo ego si frapponga a questo e cerca di separarti come persona dal tuo lavoro. Ascoltare una critica del tuo lavoro potrebbe essere intimidatorio, ma è un ottimo modo per imparare e migliorare. Tuttavia è importante ricordare che il design è soggettivo e non è necessario essere d’accordo con il feedback offerto. L’opinione diversa di qualcun altro non ti fa sbagliare, ma assicurati che il tuo ragionamento sia giustificato.

Contattaci per avere maggiori informazioni