Il 2018 è un anno di modernizzazione delle tendenze del design grafico del passato. Sono passati 10 anni da quando il responsive design ha iniziato a rivoluzionare il web. Ora è diventato lo standard del settore. La rapida ascesa della navigazione mobile ha creato problemi di usabilità per i siti Web tradizionali. Designer e sviluppatori hanno iniziato a sperimentare vari modi per adattare i progetti al dispositivo dell’utente come soluzione adatta a un solo sito web. Ciò ha gettato le basi per quello che sarebbe diventato noto come “design reattivo”. L’idea di alterare loghi per soddisfare le stesse richieste degli utenti è rimasta in gran parte impensabile … fino ad ora. Le aziende hanno rinfrescato i loro loghi in versioni moderne e semplificate negli ultimi anni. Il design del logo reattivo è il logico passo successivo nel soddisfare le esigenze di oggi.

Design trends: tornano gli anni ’80 e ’90

Secondo Behance stiamo anche assistendo a un maggiore uso del termine “transizioni di colore” quando ci si riferisce ai gradienti. Mentre i termini sembrano essere usati in modo intercambiabile, la “transizione dei colori” si riferisce più spesso all’applicazione moderna che è vibrante, liscia e “piatta”, che si inserisce nell’estetica del design piatto. Oltre ai gradienti, anche le ombre sono ufficialmente tornate nel 2018. Come sfumature, le ombre sono state messe nel dimenticatoio. La profondità però era uno strumento prezioso per aiutare gli utenti. Ai puristi potrebbero non piacere, ma la profondità ha dimostrato che può migliorare l’usabilità e la semplicità. Andando avanti vedrai le ombre diventare una graffetta del movimento di design “semi-piatto”. Li stiamo già vedendo utilizzati per migliorare icone e illustrazioni, oltre a siti Web, interfacce per app e persino progetti di stampa.

Un altro trend significativo è il ritorno dei colori degli anni ’80 e ’90, spazio quindi a modelli astratti e geometrici. I bambini degli anni ’80 e ’90 diventano più importanti e influenti sia come leader sia come target di pubblico chiave e un tocco di nostalgia ai progetti è ormai un must.