Facebook passa all’attacco e Messenger Mobile aggiunge una nuova funzione alla sua app. Ora durante le videochiamate è possibile anche condividere lo schermo, così come avviene già su desktop ma soprattutto come è possibile effettuare con altri software come Zoom e Skype. Una novità che può essere provata da luglio 2020, basta assicurarsi di avere una versione aggiornata di Facebook Messenger per Mobile. Per farlo è necessario che i partecipanti dispongano della versione più aggiornata di Facebook Messenger, ma questo in generale non è un problema visto che la App si aggiorna automaticamente.

La condivisione dello schermo anche sul cell

Per condividere lo schermo bisogna fare Swipe Up, cioè trascinare il dito sullo schermo verso l’alto. La funzione di Condivisione Schermo (Screen Sharing in inglese) sarà immediatamente disponibile al di sotto dei pulsanti di funzione. Nella schermata introduttiva successiva dovremo solo confermare di voler condividere lo schermo per continuare. La funzione permette di condividere lo schermo con otto persone durante una videochiamata di gruppo o sedici persone attraverso Messenger Rooms. Il sistema non prevede gli strumenti di moderazione e gestione tipici dei programmi di videoconferenza pensati per il lavoro, ma ha dalla sua il vantaggio di essere estremamente rapido e immediato.

Uno strumento utile per il lavoro

Le videochiamate sono state fondamentali durante la pandemia  e ancora oggi sono utilizzate per compensare eventuali distanze ed evitare troppi spostamenti. Una funzione utilissima che ha permesso la connessione con amici, familiari e colleghi, e la condivisione dello schermo è particolarmente utile. Si potrà così sfogliare le foto nel rullino fotografico di un recente viaggio o discutere i dettagli di un progetto di lavoro con un collega attraverso il cellulare.

Infatti la condivisione dello schermo è già disponibile su una serie di servizi di chat video, inclusi Skype e Zoom, Messenger però funziona particolarmente bene sui dispositivi mobili, quindi avere l’opzione su iOS e Android è sicuramente un grande miglioramento sia per il lavoro che per la comunicazione con parenti e amici.