31Dic
Arriva Spotify Kids, l’app per una nuova generazione di utenti

Arriva Spotify Kids, l’app per una nuova generazione di utenti

Spotify sta lanciando una nuova app chiamata “Spotify Kids” che ha lo scopo di fornire uno spazio sicuro ai bambini per esplorare e ascoltare musica. L’app include circa 6.000 tracce, tutte curate dagli editori di Spotify. Per i “bambini più piccoli”, l’app sarà limitata a cose come colonne sonore Disney, canzoni sui dinosauri e storie per bambini. Se i genitori configurano l’app per un “bambino più grande”, aggiungerà hit pop di artisti come Taylor Swift, Ariana Grande e Bruno Mars. Gli editor di Spotify esaminano canzone dopo canzone se possa essere adatta ad un bambino. Anche i riferimenti alle pistole e alla violenza potrebbero essere squalificanti. Le selezioni delle canzoni cambieranno anche in base alla regione, con gli editor che creano playlist diverse in base a ciò che è popolare in ogni area.

Canzoni e playlist adatte per i bambini

L’app richiede un abbonamento Spotify Premium Family, non mostrerà annunci, non raccoglierà dati sulla posizione e i genitori possono eliminare i dati associati all’account di un bambino in qualsiasi momento. Spotify salva solo i dati relativi alle canzoni che un bambino sta suonando. La società afferma che i dati non saranno né venduti né condivisi con terzi a fini pubblicitari. L’app, disponibile su iOS e Android, sembra una versione semplificata di Spotify, ridotta a un solo feed pieno di playlist colorate.

I bambini dovrebbero dare un’occhiata ai personaggi riconoscibili del film e alle diverse illustrazioni che Spotify ha realizzato (come una chitarra sorridente o un secchio di popcorn che rimbalza) o toccare artisti che riconoscono se sono abbastanza grandi. I bambini possono cercare se vogliono trovare qualcosa di specifico, anche se non possono sfogliare per artista o album. L’app è pensata per essere sfogliata attraverso le playlist curate che Spotify ha messo insieme. In un tocco particolarmente carino, i bambini possono scegliere tra uno dei 12 adorabili avatar dei mostri e la combinazione di colori dell’app cambierà in base a ciò che scelgono.

Contattaci per avere maggiori informazioni