Spotify sta lanciando una nuova app chiamata “Spotify Kids” che ha lo scopo di fornire uno spazio sicuro ai bambini per esplorare e ascoltare musica. L’app include circa 6.000 tracce, tutte curate dagli editori di Spotify. Per i “bambini più piccoli”, l’app sarà limitata a cose come colonne sonore Disney, canzoni sui dinosauri e storie per bambini. Se i genitori configurano l’app per un “bambino più grande”, aggiungerà hit pop di artisti come Taylor Swift, Ariana Grande e Bruno Mars. Gli editor di Spotify esaminano canzone dopo canzone se possa essere adatta ad un bambino. Anche i riferimenti alle pistole e alla violenza potrebbero essere squalificanti. Le selezioni delle canzoni cambieranno anche in base alla regione, con gli editor che creano playlist diverse in base a ciò che è popolare in ogni area.

Canzoni e playlist adatte per i bambini

L’app richiede un abbonamento Spotify Premium Family, non mostrerà annunci, non raccoglierà dati sulla posizione e i genitori possono eliminare i dati associati all’account di un bambino in qualsiasi momento. Spotify salva solo i dati relativi alle canzoni che un bambino sta suonando. La società afferma che i dati non saranno né venduti né condivisi con terzi a fini pubblicitari. L’app, disponibile su iOS e Android, sembra una versione semplificata di Spotify, ridotta a un solo feed pieno di playlist colorate.

I bambini dovrebbero dare un’occhiata ai personaggi riconoscibili del film e alle diverse illustrazioni che Spotify ha realizzato (come una chitarra sorridente o un secchio di popcorn che rimbalza) o toccare artisti che riconoscono se sono abbastanza grandi. I bambini possono cercare se vogliono trovare qualcosa di specifico, anche se non possono sfogliare per artista o album. L’app è pensata per essere sfogliata attraverso le playlist curate che Spotify ha messo insieme. In un tocco particolarmente carino, i bambini possono scegliere tra uno dei 12 adorabili avatar dei mostri e la combinazione di colori dell’app cambierà in base a ciò che scelgono.