Anche Facebook ha iniziato a nascondere i like sui post in un test partito il 27 settembre in Australia. La società ha confermato i suoi piani che dovrebbero ricalcare quanto visto su Instagram. In quel caso fu il Canada ad essere il Paese di riferimento per i primi test per poi espandersi pian piano a tutti gli utenti. Facebook funzionerà allo stesso modo di Instagram. Gli utenti possono vedere a chi è piaciuto un post ma non la quantità totale di Mi piace che un post ha ricevuto. Solo l’autore del post sarà in grado di vedere il conteggio totale. Un portavoce di Facebook ha dichiarato: «Stiamo eseguendo un test limitato in cui i conteggi di like, reazioni e visualizzazioni video sono resi privati ​​su Facebook. Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà le esperienze delle persone».

I motivi dei “mi piace”

Il test di Instagram è ancora in corso in alcuni paesi, quindi Facebook continuerà a raccogliere feedback sugli effetti positivi di nascondere il conteggio dei like. L’obiettivo rimane lo stesso su entrambe le piattaforme. Facebook vuole che gli utenti si sentano a proprio agio nel condividere contenuti senza sentirsi in competizione per i Mi piace con i loro colleghi. Questa modifica potrebbe anche aiutare le persone ad apprezzare i post degli altri in base ai loro meriti, piuttosto che giudicarli esclusivamente dal numero di Mi piace che hanno ricevuto. Gli studi hanno dimostrato che i social media come i conteggi possono avere un effetto negativo sulla salute mentale delle persone. Facebook sta chiaramente facendo almeno alcuni sforzi per rendere le sue piattaforme piacevoli per gli utenti.

Se i dati mostrano che questo cambiamento sta andando più bene che male, potrebbe estendersi ad altri paesi. Sebbene al momento non siano previsti ulteriori test. Queste le parole di uno dei portavoce di Instagram: «Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti “Mi piace” ottengono i tuoi post. Durante questo test solo tu potrai vedere il numero totale di “Mi piace” dei tuoi post».