Instagram sta lavorando ad una nuova app dedicata allo shopping. L’app, che potrebbe essere chiamata IG Shopping, consentirà agli utenti di sfogliare le collezioni degli account che seguono e di acquistare prodotti direttamente all’interno dell’app. Non si conosce ancora la data di uscita di questa nuova applicazione. Potrebbe cambiare ancora una volta le carte in tavola nel mondo degli ecommerce. Fonti interne che conoscono il suo sviluppo dicono che Instagram crede di poter offrire un mezzo importante per ampliare il volume di affari.  Oltre 25 milioni di aziende hanno già un account Instagram e 2 milioni di loro sono inserzionisti. Quattro utenti su cinque, iscritti ad Instagram, seguono almeno un’azienda . La creazione di un’app consentirebbe di collocare in una app specifica un’attività sempre più popolare su Instagram. Lo scopo ovviamente è aumentare allo stesso tempo le opportunità di guadagno.

Nuovi strumenti per le aziende

Nel tempo, Facebook potrebbe introdurre più strumenti per i commercianti che stanno costruendo le loro attività su Instagram. Una sfida diretta alle piattaforme di e-commerce come Shopify. La maggior parte delle aziende online ha già bisogno di un account Instagram ed alcune vendono già strumenti agli inserzionisti di Instagram. Four Sixty , ad esempio, offre alle aziende un servizio di assistenza nella creazione di gallerie fotografiche, moderazione dei contenuti, pianificazione degli orari e altri servizi. L’app store di Shopify contiene decine di plug-in relativi alla promozione e alla gestione di attività basate su Instagram.

Una nuova funzionalità per acquistare prodotti

Instagram ha iniziato a testare una funzionalità per lo shopping a novembre 2016 e lo ha diffuso in modo più ampio a marzo dello scorso anno. Le aziende possono taggare post con singoli prodotti, consentendo agli utenti di acquistare direttamente dalle foto. L’azienda ora sta testando una funzionalità che consente agli utenti di acquistare direttamente dalle storie pubblicate dagli utenti. Lo shopping non sarebbe la prima caratteristica di Instagram a essere trasformata in un’app. Qualche mese fa, precisamente a dicembre, è già testato Direct, una nuova app di messaggistica. Infine a giugno ha introdotto IGTV , un concorrente di YouTube che inserisce video in verticale e di durata più lunga nella propria app aggirando i limiti imposti dalla classica applicazione di Instagram.